avvocato diritto societario torino

Diritto societario, di cosa parliamo

Il diritto societario è quel settore del diritto avente ad oggetto i rapporti giuridici della società, nonché i rapporti patrimoniali tra i soci.

Spesso si confonde società ed impresa. Si parla di impresa con riferimento ad un’attività economica, organizzata, e orientata alla produzione di servizi o prodotti a scopo lucrativo. Come ogni altro soggetto giuridico, anche l’impresa ha diritti e doveri nei confronti del cliente, dei fornitori e del Fisco.

Il diritto societario unito al diritto tributario e al diritto commerciale può essere definito il diritto di impresa.

Va precisata l’ulteriore differenza tra impresa ed azienda. Come già specificato, l’impresa è un ente organizzato per produrre beni o servizi e creare quindi un’attività economica. L’azienda invece è il mezzo tramite il quale si possono produrre o vendere i servizi o i beni grazie alla presenza di beni strumentali come l’immobile, le attrezzature ed il personale.

In tale contesto spesso i termini sono usati in maniera non corretta.

Quindi il diritto di impresa comprende tutti quei settori giuridici fiscali che si occupano delle aziende e delle società sotto tutti i punti di vista. Professionisti del settore fiscale e del settore giuridico assistono in modo adeguato le imprese prevenendo i rischi e riducendo i costi aziendali.

Chi cura il diritto di impresa

Per un azienda è quindi fondamentale trovare un Avvocato Diritto Societario Torino  che sia in grado di garantire assistenza dal punto di vista fiscale, societario e di impresa.

Parliamo di un avvocato di diritto societario un professionista capace di assicurare l’adeguata gestione degli aspetti legali di un’azienda grazie alle sue competenze

Per questi motivi è di grande importanza per un’impresa avere un costante rapporto con il professionista.

Affidarsi ad un avvocato di diritto fiscale o societario, e non al solo commercialista, fa sì che la società abbia una gestione ad ampio raggio sotto sui più delicati aspetti legali.

L’ avvocato diritto societario Torino, potrà far valere tutti i diritti della società grazie alle competenze in ambito fiscale e giuridico, in stretta collaborazione con il commercialista di fiducia della stessa.

Normativa per il diritto societario

Il diritto societario è regolato da un complesso di norme che determinano i diritti ed i doveri a cui le società devono attenersi. A tal proposito occorre citare il Codice della Crisi di Impresa e dell’Insolvenza (“CCI”) (D. Lgs. 12 gennaio 2019 n. 14, pubblicato in GU il 14 febbraio 2019), il quale ha integralmente riformato il diritto fallimentare e di potrete trovare un contributo in merito nel nostro Blog.