Lo studio legale Lexinto fornisce assistenza alle imprese con il suo esperto consulente in relazione al modello organizzativo 231 e alla compliance aziendale a Torino e in tutto il nord ovest in Italia.
L’attività di consulenza svolta dallo studio a favore di aziende ha fra i suoi punti forti l’assistenza nella redazione, predisposizione e aggiornamento periodico dei Modelli di Organizzazione ex D.Lgs. 231/2001 (detto anchhe Modelli 231).
La norma disciplina la “responsabilità da reato” a carico di aziende, enti, società ed associazioni anche prive di personalità giuridica.
In base alla norma del Modello Organizzativo 231 l’ente è responsabile dei reati commessi nel suo interesse o vantaggio da persone che rivestono funzioni di rappresentanza, di amministrazione o di direzione nonché da persone che esercitano, anche di fatto, la gestione e il controllo dello stesso, salvo che non si siano dotate di un idoneo Modello di organizzazione.
Inoltre Lexinto con i suoi avvocati esperti in compliance aziendale garantisce assistenza e consulenze sulla piena e corretta conformità alle regole e alle leggi applicabili alla tua azienda o società, operando l’analisi delle norme italiane, dei requisiti delle autorità di regolamentazione in relazione alle direttive interne della società.
Modello di organizzazione
Il Modello Organizzativo 231 è un documento redatto da professionisti esperti nel settore che esamina le attività svolte dall’azienda e prevede protocolli e comportamenti volti a prevenire la commissione di illeciti.
Non può essere un modello “standard” o frutto di “copia e incolla” perché deve essere costruito su misura per le attività di quella specifica azienda secondo le linee guida della compliance aziendale. Deve inoltre essere in grado di resistere al vaglio di un eventuale Giudice a cui sarà sottoposto. A questi spetterà di valutare l’idoneità in concreto a prevenire gli illeciti.
Il modello 231 è un requisito necessario per l’accesso delle società quotate al “Segmento STAR” (Segmento Titoli con Alti Requisiti) e viene individuato sempre più spesso come necessario per la partecipazione a gare ed appalti pubblici (Legge Regione Calabria n.15 del 21 giugno 2008, Decreto Regione Lombardia n.5808 dell’8 giugno 2010 e Legge Regione Abruzzo n.15 del 27 maggio 2011) .
Per queste ragioni proponiamo alle aziende:
Analisi del rischio
La fase comprende l’acquisizione e lo studio preliminare di tutta la documentazione aziendale e lo svolgimento di una prima serie di interviste con i soggetti apicali al fine di determinare le esigenze dell’azienda in relazione al modello 231 e comprendere a fondo le necessità del cliente.
Al termine della stessa sarà possibile predisporre un progetto per la realizzazione del Modello ed un preventivo.
Proponiamo tale analisi ad un costo contenuto ed in caso di incarico il costo di tale fase sarà compreso nel prezzo totale.
Valutazione e redazione Modelli 231
In questa fase si completerà l’analisi, l’acquisizione della documentazione, la realizzazione di interviste e la somministrazione di questionari.
Al termine si opererà una valutazione dei rischi da reato presupposto sulla base di quanto emerso dalle analisi.
Quindi si procederà alla redazione del Modello 231 (parte generale e parte speciale), dei protocolli di prevenzione ed alla predisposizione del regolamento dell’Organo di Vigilanza.
Organismo di Vigilanza
Per dare compiuta attuazione ai Modelli 231 occorrerà prevedere un Organo di Vigilanza dotato di autonomi poteri di iniziativa e controllo.
I professionisti sono disponibili per l’assunzione dell’incarico e delle responsabilità in Organi di Vigilanza monocratici e collegiali.
Formazione 231
Realizzazione corsi di formazione ai dipendenti circa i processi previsti nei modelli 231.
Qui trovi un po’ di informazioni sul costo dei modelli 231.