avvocato diritto fiscale cuneo

Che cosa è il diritto fiscale

Il diritto fiscale o più precisamente il diritto tributario e parte del Diritto Finanziario ed ha il compito di seguire ed applicare tutte le normative che regolamentano i tributi o, come vengono chiamati normalmente, le tasse.

Pagare le tasse non piace a nessuno ma queste servono a garantire agli italiani un certo numero di servizi che lo Stato offre anche a chi non ha una condizione economica tale da garantirgli alcune prestazioni, come possono essere quelle sanitarie.

Visto che le tasse si devono pagare, quello che tutti cercano è il modo di pagare meno tasse e spesso cercano proprio un avvocato di diritto fiscale perché vogliono trovare tutti i possibili cavilli fiscali che permettono di dare meno soldi allo Stato.

Cosa fa un avvocato diritto fiscale a Cuneo

Un avvocato diritto fiscale a Cuneo non è colui che vi farà pagare meno tasse tramite dei trucchetti ma è un professionista in grado di orientarvi verso alcune normative che possono aiutare ad abbattere la pressione fiscale sia personale che lavorativa. Un avvocato di diritto fiscale non vi controlla i conti come farebbe un commercialista ma vi segue principalmente durante i contenziosi con il fisco o in problematiche sempre legate ai tributi.

La prima azione che compie un avvocato diritto fiscale a Cuneo è quella di esaminare la situazione del cliente e successivamente consigliare i passi da seguire sempre nell’interesse del cliente stesso.

Il consiglio è quello di cercare un avvocato diritto fiscale vicino in modo da potersi rivolgere a lui agevolmente e in maniera rapida. Per questo spesso è sufficiente cercare “Avvocato diritto fiscale Cuneo”, sostituendo ovviamente la località con la propria.

Differenza tra commercialista e avvocato tributarista

Una delle domande più comuni è proprio quella di sapere perché affidarsi ad un avvocato diritto fiscale anziché al classico commercialista, ottima figura professionale che tutte le aziende usano come riferimento contabile.

Bene, la risposta è facile: l’avvocato di diritto fiscale è un professionista. laureato in Giurisprudenza e che ha superato un esami di abilitazione alla pratica forense, che vi aiuta con tutte le controversie che si possono venire a creare tra la persona (fisica o giuridica) e il fisco.

Sicuramente avrete ricevuto le classiche cartelle esattoriali in cui viene richiesto il pagamento di una tassa che non avete pagato e che sottintende una vostra evasione fiscale.

L’avvocato di diritto fiscale è specializzato proprio in materia fiscale ed in particolar modo nei contenziosi e può, grazie al tipo di percorso di specializzazione, svolgere anche attività giudiziali oltre che stragiudiziali. La sua laurea in Giurisprudenza è il valore aggiunto rispetto al commercialista e consente di procedere, li dove ce ne fosse il motivo, per via legali arrivando anche al tribunale.

Perché affidarsi ad un avvocato di diritto fiscale Cuneo

Un avvocato diritto fiscale a Cuneo può aiutare il cliente in più situazioni e l’obiettivo primario è di trovare delle soluzioni efficaci e convenienti.
Può rispondere a domande sulla fiscalità di altri Paesi nel caso, per esempio, si voglia acquistare un immobile all’estero oppure si voglia investire in una società che non si trova in Italia.
Un avvocato di diritto fiscale può seguire il cliente qualora la controversia non si risolva tramite le classiche azioni stragiudiziali e si debba andare di fronte ad un giudice.